– Gruppo missionario del Borgo

Il Gruppo Missionario del Borgo nasce agli inizi degli anni ’80 per iniziativa di Don Pino Piana, allora Sacerdote del Convento delle  Suore Passioniste e di alcuni abitanti della zona ovadese del rione Borgo, lo scopo è di raccogliere indumenti nuovi ed usati, medicinali e generi alimentari non deteriorabili da inviare alla Missione di Kaburantwa, in Burundi .

Nel contempo in Ovada alcune donne si ritrovano, prima  all’Oratorio  « Don Salvi » poi al Convento per smistare il materiale raccolto,  e ad imballare pacchi per le spedizioni, il cui costo è molto elevato. Per reperire il denaro per le spedizioni, si raccolgono stracci che vengono venduti ad una ditta di riciclaggio,inoltre viene coltivata una vigna e venduta l’uva che produce. Dei nuovi volontari negl’anni escogitano altri modi per raccogliere fondi, mettendo a disposizione il proprio tempo e doti artistiche e creative,  si inizia infatti a creare manufatti (ricami, oggetti, dipinti….) da esporre e vendere nelle Mostre Missionarie.

Ad oggi il Gruppo che si avvale della collaborazione di una ventina di persone, continua nel suo impegno realizzando ed  esponendo manufatti, confezionando bomboniere e articoli regalo riuscendo ad aiutare in questi anni, oltre alle Missioni del Burundi e della Costa d’Avorio Burundianche alcune in Congo, Uganda, Perù, Isole Salomone, Filippine, Centro Africa, Madagascar e Libano, con materiale vario e denaro per diversi progetti, consegnati nelle mani dei Missionari Responsabili.

Ogni anno, inoltre, vengono rinnovate le adozioni a distanza in Colombia, Perù e India.

Come spessissimo nel passato sono in partenza volontari per l’Africa (Gen.- Feb.2014) per realizzare l’ultimo progetto consistente in vasche per l’acqua potabile a Mabay  (Burundi) che servirà l’orfanatrofio della Missione.

GRUPPO MISSIONARIO DEL ” BORGO “

PARROCCHIA DI OVADA (AL)

Orario di attività : Martedi dalle 14.30 alle 17.00

Presso i locali della Famiglia Cristiana – Via Buffa – Ovada (AL)

Una iniziativa particolare

Dai tappi …. un pasto per i bambini malnutriti

Raccogli i tappi di plastica

delle bottiglie e delle scatole di tetrapak e portali nei raccoglitori che trovi nelle seguenti chiese:

Parrocchia di N.S. Assunta

Santuario di San Paolo

Parrocchia di N.S della Neve (Costa d’Ovada)

I tappi vengono venduti ad una ditta di riciclaggio e il ricavato è destinato alla Missione di Mabay (Burundi)

per un pasto giornaliero di “MUSALAC” (alimento altamente proteico) a 150 bambini malnutriti che frequentano la Missione.