IL NUOVO CARNEVALE: PIU’ GIOCHI, PIU’ ALLEGRIA, PIU’ FESTA
Lo scorso mese, per non sentir dire che la crisi economica e la mancanza di denaro avevano cancellato persino il Carnevale, è stato ideato un nuovo modo di vivere questa festa, per continuare a mascherarsi divertendosi ancora di più.
Seguendo lo spirito di “Giochi senza frontiere” e della voglia di divertirsi insieme senza alcuna spesa, domenica 10 febbraio 2013 si è svolta una caccia al tesoro nelle vie del centro della nostra cittadina. Per l’organizzazione, all’appello della Pro Loco, hanno risposto l’oratorio Borgallegro e il gruppo scout Ovada 1 che hanno unito le loro forze per dar vita all’iniziativa. La partenza è stata alle 14:30 circa: da Piazza Assunta 20 squadre, ognuna munita di una lista di oggetti da trovare e con l’obbligo di sostenere alcune prove, collocate in angoli caratteristici (come piazza Cereseto o piazza San Domenico), si sono date da fare per concludere per prime il gioco. Le squadre erano archi dell’oratorio, squadriglie di scout, genitori che, armati di tanta pazienza e intraprendenza, si sono messi loro stessi a disposizione per accompagnare i propri figli lungo il percorso. Sfondo di questa edizione sono stati i mestieri di una volta, dal mugnaio al barbiere; i ragazzi si sono travestiti, invece, da personaggi e animali presenti nelle storie Disney.
Nella premiazione, ennesimo momento del pomeriggio animato dalla musica e dai colori dei costumi e dei coriandoli, ogni squadra ha ricevuto una scatola contenente dolci e leccornie di ogni genere, come premio di partecipazione. Sono rimasti tutti a bocca aperta quando sullo scalino più alto del podio sono saliti i più piccoli, ovvero l’Arco 6-8, composto dai bambini dei primi tre anni della scuola primaria frequentanti le sedi del Don Salvi e del San Paolo di Borgallegro. Barbara, educatrice che ha fatto parte del comitato organizzatore dell’evento nonché dell’arco vincitore, ci ricorda il loro obiettivo: “noi animatori dell’arco 6-8, il più giovane nell’ordinamento dell’oratorio, abbiamo deciso di dedicare questo anno alla costruzione del gruppo, ispirati dalle compagnie teatrali (il tema ACR è “In cerca d’autore”) dove ciascuno ha un proprio talento e un proprio ruolo e tutti sono indispensabili”. Visto il loro successo, i nanetti di Biancaneve (questo era il loro costume), guidati da Giulia, Samuele e Simone, possono godersi il risultato ed esser certi di aver raggiunto un traguardo notevole!
Dario Milanese
BORGALLEGRO | Home | Chi siamo | Educatori | mettiAMOci in gioco | Ricordi | Estate |