Festività religiose

Corpus Domini

La Solennità del Corpus Domini ricorre la seconda domenica dopo la festa di Pentecoste.
La celebrazione della Santa Messa si tiene nella chiesa parrocchiale, alle ore 10,30, ad essa segue la tradizionale processione per le vie cittadine.
Vi partecipano, con il loro abito bianco, i ragazzi che hanno ricevuto la prima comunione e tutte le associazioni religiose e di volontariato che fanno capo alla Parrocchia. Sono presenti anche le confraternite cittadine.

Madonna del Carmine

La festa della Madonna del Carmine ricorre il 16 luglio.
Si celebra nell’oratorio della SS. Annunziata che ha sede in Via S. Paolo, retto dalla Confraternita omonima, detta anche dei “turchini” dal colore delle cappe processionali adottato da questa Confraternita.
        Nella processione vengono portate due casse processionali di notevole valore artistico: “l’Annunciazione” una delle ultime opere di Anton Maria Maragliano (1664 – 1739); “La Madonna del Carmine” di Luigi Fasce (1695 – 1760)
San Giovanni Battista

La festa di San Giovanni Battista ricorre il 24 giugno. Si celebra nell’omonimo oratorio retto dalla Confraternita della S.S. Trinità e di San Giovanni Battista detta anche dei “rossi” dal colore delle cappe processionali della Confraternita medesima.
Tale ricorrenza è molto sentita dagli ovadesi ed è di antichissima tradizione la processione che vede una partecipazione di folla imponente.
La processione, che attraversa le vie del centro storico, vede sfilare opere d’arte quali il crocifisso ligneo del Bissoni; la cassa processionale lignea raffigurante il battesimo del Signore da parte di S. Giovanni Battista e la cassa processionale lignea del martirio di San Giovanni Battista opera di Anton Maria Maragliano (1664 – 1739), che con i suoi 14,5 quintali viene portata da 16 confratelli .
San Paolo della Croce

La Solennità di “San Paolo della Croce“, patrono e concittadino, ricorre il 18 ottobre.
Si celebra nella chiesa parrocchiale, da dove, dopo la celebrazione della S. Messa del pomeriggio, prende avvio la processione per le vie cittadine.
San Paolo della Croce, al secolo Paolo Daneo, nacque in via San Paolo, 42, al tempo “Contrada di Borgo Nuovo” il 3 gennaio 1694. La cassa processionale lignea che lo raffigura, portata in processione da Confratelli, è ospitata nella chiesa parrocchiale dell’Assunta .