Caritas

CHI SIAMO

La Caritas Parrocchiale è un organismo pastorale di coordinamento che aiuta la Parrocchia a realizzare una sua funzione vitale: lo spirito e la pratica dell’amore.

La storia della  Caritas parrocchiale di Ovada inizia il 23 gennaio 1998 in seguito alla proposta, emersa nel Convegno ecclesiale di Palermo del 1995, di istituire Caritas in tutte le parrocchie.

COSA FACCIAMO

La C.P. ha un suo regolamento che contiene in cinque punti le esigenze di una Parrocchia per vivere come comunità di amore ed essere segno credibile al mondo di oggi.

Fanno parte della C.P. i sacerdoti della parrocchia, un coordinatore e tre membri designati dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e almeno un rappresentante dei gruppi caritativi presenti nella parrocchia.

Sei sono le sue funzioni principali che possono essere sintetizzate nelle tre linee guida fondamentali:

ASCOLTO, RETE, SENSIBILIZZAZIONE.

ASCOLTO

Svolto dai volontari per giungere ad una vera conoscenza dei bisogni e dei problemi emergenti della comunità, da cui l’otto gennaio 1999 è nato lo SPORTELLO CARITAS.

Tappe significative raggiunte:

• Adesione al progetto di Mediazione Culturale
  • Attivazione dello Sportello Lavoro
  • Attivazione di Borse Lavoro

RETE

Coordinamento delle Associazioni caritative ecclesiali e collegamento con le Istituzioni assistenziali e con singole persone portatrici di svariate professionalità.

Creazione di una Carta dei Servizi.

SENSIBILIZZAZIONE

Ricerca di ogni occasione per interagire con la comunità al fine di promuovere la pastorale della carità:

• curando con il gruppo liturgico l’animazione dei tempi liturgici forti: Avvento, Quaresima e proponendo momenti di riflessione, preghiera, obiettivi concreti di solidarietà;
  • stimolando il coinvolgimento di nuovi volontari;
  • favorendo l’adozione a distanza;
  • promuovendo iniziative volte all’impegno sociale e politico,
  • partecipando ai Convegni regionali della Caritas a Colle Don Bosco – Asti per momenti di confronto e riflessioni sull’azione educativa del servizio caritas.

SPORTELLO CARITAS

Via Santa Teresa, 1 – 15076  OVADA (AL) – Tel. 0143/8321410 – Fax 832140

Orario di apertura: Mercoledì e Sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30

COSA E’

E’ un Centro d’ascolto  che ha lo scopo di mettere in contatto i volontari con le persone per ascoltare,  conoscere  i loro bisogni e sostenerle sia spiritualmente che materialmente.

SERVIZI

• Distribuisce bisettimanalmente viveri donati dal Banco Alimentare, dall’AGEA – ENTE RISI, dalla COOP – LIGURIA  e da privati.
  • Interviene in vari modi in favore di persone in grave disagio;
  • Offre , attraverso il settore guardaroba/arredo, indumenti e mobilio ricevuti in regalo.
  • Ha uno Sportello Lavoro dove si incontrano domanda e offerta di lavoro soprattutto domestico.
  • Attiva Borse Lavoro in collaborazione con la Caritas Diocesana.

COME AIUTARCI

• Diventare volontario entrando a far parte del gruppo, accettandone le finalità.
  • Essere sostenitore dando un contributo di sei euro al mese per un anno.
  • Essere amico versando un’offerta libera.
  • Versare le offerte in denaro ad uno dei volontari o direttamente allo Sportello; riceverai regolare ricevuta. Puoi anche utilizzare il

Conto corrente bancario intestato a “Parrocchia N. S. Assunta Caritas”

presso: Banco Popolare Società Cooperativa , agenzia di Ovada

Cod. IBAN: IT 10 G 05034 48451 000000002442