Login

San Paolo della Croce

San Paolo della Croce, al secolo Paolo DaneoI primi Confratelli della Congregazione

lapide


La vita del nostro Santo concittadino in breve :

S. Paolo della Croce
1694 – 1775


Al secolo Paolo Francesco Daneo, nacque in Ovada al civico n.42 dell’attuale Via S.Paolo (allora “Contrada di Borgo Novo”) il 3 gennaio 1694 da Luca Daneo ed Anna Maria Massari.
Compiuti gli studi presso un sacerdote di Cremolino, si trasferì con la famiglia a Castellazzo (AL). Nel 1716 si arruolò volontario nell’esercito veneziano contro gli Ottomani. Resosi conto che Dio lo chiamava ad altre battaglie, tornò a Castellazzo dove si ritirò a vita eremitica.
Nel 1720 redasse la Regola di una nuova Congregazione, quella deiChierici Scalzi della SS. Croce e Passione di N.S. Gesù Cristo con il voto di promuovere nei fedeli la devozione alla Passione e con il fine particolare di curare la salute spirituale del prossimo. Iniziò il Suo apostolato nel 1721 con il fratello, il Venerabile Giovanni Battista (1695 – 1765) in Toscana e nel Lazio. Ordinato sacerdote daBenedetto XIII nel 1727, si ritirò nell’Argentario dove, 10 anni più tardi, fondò la prima comunità. La Congregazione e le Regole furono solennemente approvate il 23 novembre 1769. Nel 1770 visitò per l’ultima volta i ritiri dei
religiosi e nel 1771 fondò a Tarquinia il primo monastero delleClaustrali Passioniste.
Sempre nel 1771 si trasferì a Roma ed ebbe in dono da Papa Clemente XIV il convento dei SS. Giovanni e Paolo sul Celio. Quì morì il 18 ottobre 1775.
Beatificato nel 1853 fu canonizzato il 29 giugno 1867 dal Pontefice Pio IX.
Le spoglie furono traslate nella cappella a Lui dedicata presso la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo al Celio (ROMA). La casa natale di S. Paolo della Croce in Ovada, dichiarata monumento nazionale, è aperta al pubblico.

 

cimeli casa natale stemma della famiglia Daneo

casa natale di San Paolo della Croce
monumento nazionale

altare di San Paolo della Croce nella casa natale ad Ovada

———————————————————

Padri Passionisti officiano il
Santuario di N.S. delle Rocche
in località Santuario
Molare (AL)
( 7 km da Ovada )

www.santuariorocche.org


breviario usato dal Santo