Gruppo di preghiera San Pio da Pietrelcina

Chi siamo – Cosa facciamo

Il 23 settembre 1999 ha inizio nella cappella dell’ospedale di Ovada (AL) un gruppo di preghiera di Padre Pio.

Promotrice del gruppo è la signora Pastorino Silvana, la quale con il suo impegno ed entusiasmo coinvolge, via via sempre più persone, sotto la guida spirituale del viceparroco Don Gian Paolo Pastorini. Da un piccolo gruppo iniziale, la presenza degli aderenti è andata aumentando fino ad essere attualmente una cinquantina di partecipanti. Sono trascorsi circa tre anni e mezzo, prima di ufficializzare questo gruppo, per verificare l’autentica volontà di adesione dei presenti alle riunioni.

Il Gruppo è stato riconosciuto ufficialmente dal Vescovo di Acqui Terme in data 26 febbraio 2003. In seguito all’autorizzazione accordata da sua Eccellenza Reverendissima, gli aderenti si sono impegnati a proseguire il cammino di preghiera e di apostolato.

Gli incontri avvengono il giorno 23 di ogni mese, alle ore 17,30, presso la cappella dell’ospedale civile di Ovada, dove viene esposta una statua del Santo portata da San Giovanni Rotondo. Dopo la recita del Santo Rosario, viene celebrata dal direttore spirituale la Santa Messa con meditazione su pensieri spirituali di San Pio, “dono” di Dio per tutta l’umanità. Quando il 23 del mese cade di sabato o di domenica, l’incontro viene rinviato al lunedì successivo.

Il Gruppo, inoltre si ritrova ogni primo venerdì del mese, nella Chiesa Parrocchiale per la celebrazione della Santa Messa e l’adorazione al Santissimo Sacramento officiate dal parroco. Padre Gian Carlo non tralasciava mai di ricordaci la finalità del gruppo: “essere promotore di preghiera”. Noi non siamo chiamati a compiere cose straordinarie, ma dobbiamo essere uomini e donne di fede integra e avere sempre amore per i più deboli, per i sofferenti e per gli ammalati, nei quali in modo speciale è presente Cristo Signore. Tutti insieme viviamo momenti di raccoglimento e di preghiera, guidati dalla parola e dall’esempio di Padre Pio. Ci sforziamo di seguire i suoi insegnamenti e di imitare le sue virtù per vivere insieme la sua missione nella chiesa e nel mondo.

Per informazioni rivolgersi a:

Pastorino Silvana tel. 0143 833799

Scarso Maria Pia ved. Isolabella tel. 0143 86718